Che siate #TeamVelo o meno, sappiate che ora il tradizionale velo da sposa sta tornando molto di moda. E per trovare quello giusto avete l’imbarazzo della scelta!
Molte pensano che il velo da sposa sia ormai troppo antico e obsoleto e, perciò, possono fare a meno di questo accessorio. Altre, invece, vogliono rispettare la tradizione e indossarlo.
Qualunque sia la vostra decisione, sappiate che il velo non è più un elemento che sa di ‘antico’, ma un accessorio che può abbellire il vostro abito e la vostra acconciatura. Il tutto, ovviamente, dovrà essere abbinato anche al bouquet da sposa e alle scarpe: ogni dettaglio di quel fantastico giorno vuole la sua parte!
Per convincervi che il velo dà un tocco in più al vostro abito, basterà provarne uno quando andrete nell’atelier di fiducia. Di sicuro rimarrete stupefatte di quanto un semplice velo di tulle possa farvi sembrare delle principesse nel vostro giorno speciale. L’importante è sceglierlo nel modo più accurato, abbinarlo correttamente e valorizzare così l’abito da sposa. Kate Middleton docet.
Fin dall’antica Roma il velo era indossato come simbolo di buon augurio e veniva posto anche sulla testa dello sposo, come per proteggere la coppia dalle forze negative. Il velo, nascondendo la futura moglie, obbligava lo sposo a guardare alla sua anima e non alla sua bellezza.
Nel Medioevo, invece, il velo veniva fermato al capo con dei fili d’oro e perline, perché era credenza comune che proteggesse la sposa da gli spiriti maligni o dal malaugurio. Con il passare degli anni molti aspetti culturali di questa usanza hanno lasciato spazio alla moda. Il velo è diventato quasi esclusivamente un accessorio che arricchisce l’abito, senza però tralasciare il suo più importante significato, quello di protezione, castità e buon augurio.
Menu
Velo Sposa: la scelta è servita!
Se la scelta dell’abito vi ha sconvolto, non pensate che quella per il velo sia più semplice. Questo perché la varietà di veli che potete scegliere è a dir poco infinita. Dipende tutto da come volete arricchire il vostro abito da sposa: se avete un vestito semplice, potete tentare con un velo più decorato, magari con del pizzo o dei ricami. Al contrario, se avete un abito già ricco di particolari, meglio puntare su un velo sobrio ed elegante. L’importante è non esagerare mai!
1. Velo corto
Una parte più corta celerà il viso della sposa, mentre la parte posteriore sarà poco più lunga.
2. Velo medio
Anche questo potrà avere una parte più lunga e una più corta, da porre sul viso. Altrimenti è possibile realizzarlo solamente con una parte posteriore di media lunghezza che vada a ornare l’abito e la figura della sposa. Il velo davanti il viso non è obbligatorio.
3. Velo lungo
E’ adatto se si indossa un abito importante o per una cerimonia solenne. E’ il più romantico e formale.
Ad ogni sposa il suo velo: scegli la decorazione che fa per te!
Se non amate troppi fronzoli, allora tutto quello che vi serve è un semplicissimo velo di tulle, senza decori o ricami. Sarete elegantissime e darete risalto all’abito.
Se, invece, adorate i ricami o il pizzo o magari anche dei piccoli swarovski applicati qua e là, potrete scegliere uno di questi magnifici veli. Ci sono di tutte le lunghezze che desiderate e con quanti ricami volete. Per non parlare, poi, dei motivi delle decorazioni: praticamente infiniti!
Potrete scegliere un velo ricamato solamente sui bordi, oppure totalmente ricamato. Il tutto sempre con discrezione e pensando soprattutto a non sminuire il vostro abito, che dovrà essere il protagonista.
Le alternative originali al classico velo da sposa
Se avete un’anima retrò, perché non sfoggiarlo anche il giorno del vostro matrimonio? Sono molto di moda il velo da sposa a ‘retina’, che copre il viso, oppure addirittura potrete acconciare il vostro velo in stile 1920s, che fa molto Grande Gatsby. Sono di sicuro due alternative molto chic che stupiranno il vostro sposo e gli invitati!
Accessori per il velo da sposa
I dettagli sono sempre importanti, più che mai il giorno del vostro matrimonio! Una volta scelto il velo potete decidere di applicarlo all’acconciatura con il solito pettine oppure dare un tocco in più a questo dettaglio.
Gli accessori tra cui scegliere sono: un diadema, un cappello, un fermaglio o un cerchietto particolare oppure una bellissima corona di fiori. Quale di questi accessori rispecchia di più la tua personalità? Scoprilo!
Ed ora? Sei alle prese con l’organizzazione del tuo matrimonio? Segui la nostra guida!