L’Onlus che crea un ponte tra le persone che non vedono e non sentono e il mondo esterno
Nata ad Osimo (AN) nel 1964, la Lega del Filo d’Oro è una Onlus composta da operatori qualificati, educatori, volontari che assistono, educano, riabilitano e reinseriscono in famiglia e in società bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali sostenendo non solo loro, ma anche le loro famiglie.
Menu
Oltre il Buio ed il Silenzio
La sordocecità è la combinazione di una minorazione visiva con quella uditiva e può essere sia totale che parziale.
La pluriminorazione psicosensoriale invece indica non solo una minorazione uditiva e/o visiva, ma anche una disabilità intellettiva o motoria combinata a problemi comportamentali.
Recentemente la Lega del Filo d’Oro ha pubblicato uno studio condotto con l’ISTAT da cui emergono dati importanti: ben 189 mila sono gli italiani affetti da problematiche legate sia alla vista che all’udito e con disabilità sensoriali e plurime in condizioni di gravità, alcune migliaia sono solo bambini. Il numero è in aumento e vi è la necessità di rispondere a questa emergenza nel minor tempo possibile.
Troppo spesso queste persone sono costrette a vivere in isolamento, al buio e al silenzio, ma è grazie alla determinazione di volontari e operatori che la loro esistenza diventa visibile al resto del mondo e possono riacquistare la loro autonomia, maggiore fiducia in se stessi e libertà. E soprattutto la speranza di una vita normale e una maggiore serenità.
Le famiglie stesse non sanno come comportarsi in casa e non sono preparate ad assistere una persona che non vede e non sente, non possiedono i mezzi e le conoscenze pratiche per uscire da quello stato di incomunicabilità e vivono in situazioni complesse e di isolamento.
Dove e Come Opera la Lega del Filo d’Oro
Nella sede nazionale di Osimo si trova un centro di riabilitazione, con al suo interno un centro diagnostico, un settore medico, un centro di ricerca riabilitativa e un centro di documentazione, dove si svolgono attività di diagnosi (attività fondamentale, soprattutto per quanto riguarda la formulazione di una valutazione globale e l’effettuazione di interventi precoci per i bambini più piccoli).
In questi ultimi 50 anni la Lega del Filo d’Oro ha potuto portare aiuto e sostegno in ben otto regioni d’Italia ed è presente oggi anche a Roma, Napoli, Lesmo (Mb), Molfetta (Ba), Termini Imerese (Pa), Modena e Padova.
Nel 2013 sono iniziati i lavori per la creazione di un nuovo centro a Osimo, che diventerà presto il nuovo polo di alta specializzazione e una struttura d’avanguardia in Europa che riunirà tutti i servizi ora dislocati in 15 edifici separati.
Il nuovo centro potrà offrire un maggior numero di posti letto e garantirà di ridurre le lunghe liste d’attesa.
Nei centri i programmi di riabilitazione sono personalizzati e creati apposta in base alle esigenze della singola persona e studiati per valorizzare le sue potenzialità residue.
Un Semplice, ma Speciale Gesto
Per aiutare chi non vede e non sente si può diventare volontario, ma si possono anche fare donazioni, lasciti testamentari e firmare il 5×1000 alla Lega del Filo d’Oro, comprare i loro regali solidali di Natale, Pasqua, laurea o bomboniere di beneficenza per il matrimonio o il battesimo.
Un matrimonio o un battesimo possono diventare infatti occasioni speciali per fare qualcosa di pratico per coinvolgere amici, parenti e invitati e fargli conoscere una causa che a voi sta molto a cuore, senza dimenticare di ringraziarli di aver partecipato alla giornata di festa e gioia.
Per questo e per le caratteristiche dell’organizzazione abbiamo deciso di inserire la Lega del Filo d’Oro al primo posto delle nostre proposte per le bomboniere solidali di matrimonio.
Grazie all’impegno di questa Onlus molti bambini, giovani, adulti e famiglie intere possono vivere una vita serena, normale e libera.
Ricorda che puoi usare Given2 come strumento di raccolta fondi per la tua causa, scopri di più qui!