Esistono diversi tipi di riso da tirare al matrimonio, ma bisogna saper scegliere per evitare di macchiare i bellissimi abiti degli sposini ed evitare brutte figure!
Ciao Ragazze!
Oggi parliamo di Riso per il matrimonio. Vuoi un tipo di riso che sia segno di festa e di buon augurio ma non sai quale scegliere? Ci sono tanti tipi di riso, così come ci sono tanti tipi di matrimoni e di coppie.
Vediamo insieme qual è il riso più adatto per lo stile della cerimonia e la personalità degli sposi!
Menu
Un po’ di storia
Protagonista di ogni matrimonio, il riso costituisce un simbolo di prosperità. Nell’antica Roma erano i chicchi di grano a essere gettati sugli sposi, mentre l’usanza che tutti oggi abbiamo di tirare il riso agli sposi arriva dall’oriente e precisamente dalla Cina…
Ma perchè si lancia il riso sugli sposi?
L’usanza viene fatta risalire a un’antica leggenda cinese. Si narra che un giorno un genio buono vide i contadini afflitti dalla carestia e si impietosì. Si strappò i denti e li lanciò in una palude. Dopo questa insolita semina, nacquero molte piantine i cui frutti, tolta la buccia, ricordavano il biancore dei denti.
Da allora ovunque ci sia una pianta di riso non può esserci fame, ma soltanto abbondanza. In Oriente il riso è un cibo fondamentale da migliaia di anni. In altre parole, se si coltiva il riso c’è cibo per tutti!
Ogni riso ha una sua personalità!
- Il Roma è il classico con cui non sbagli mai. I chicchi grandi sono simbolo di fertilità e di prosperità.
- Il Carnaroli è il riso dei grandi risotti, perciò è l’ideale per un augurio speciale, ossia che le vite e i cuori degli sposi si intreccino e si armonizzino come il più perfetto dei sapori.
- La caratteristica dell’Arborio è che i chicchi si ingrandiscono durante la cottura. Quindi l’augurio simbolico è che l’amore degli sposi cresca giorno per giorno, e che rimangano sempre “cotti” l’uno dell’altra.
- Il Venere va bene solo se la sposa è bellissima e soprattutto se non ha un abito bianco perché i suoi chicchi neri possono lasciare qualche traccia non gradita.
- Il riso Rosso Ermes prende il nome dal dio greco che era il messaggero degli dei. Secondo gli antichi greci incarnava lo spirito del passaggio fra le varie fasi della vita e quale passaggio più importante del matrimonio?
- Il riso Integrale comunica purezza, naturalità e autenticità. L’ideale da lanciare sul sagrato di una chiesa di campagna. Il suo lungo tempo di cottura è un augurio simbolico per gli sposi: che il loro amore non scuocia mai!
- Il Basmati è sensualità pur: è l’essenza stessa dell’innamoramento. E il fatto che il suo profumo sia il più persistente fra tutti i tipi di riso è l’augurio agli sposi che la sensualità non abbandoni mai la loro vita di coppia.
- Il Vialone Nano è il riso della creatività, per questo è l’augurio agli sposi che la loro vita insieme sia un susseguirsi di emozioni nuove!
- Il Parboiled è perfetto perché non rilascia l’amido, una caratteristica particolarmente apprezzata dagli sposi che in genere hanno abiti scuri.
Un tocco di colore!
Carta Colorata
Procurati dei fogli di carta crespa dei colore che preferisci. Metti i fogli a bagno in una bacinella con acqua tiepida, poi agita e mescola fino a quando la carta non si sarà dissolta. Adesso aggiungi il riso: se puoi versalo la sera prima e lascialo riposare tutta la notte. Poi scola e posiziona su una teglia che avrai ricoperto con carta da forno, dove potrà asciugare.
Coloranti alimentari
Se desideri preparare il riso colorato in modo più veloce usa i coloranti alimentari. Versa dell’acqua in un contenitore e metti sul fuoco: quando avrà raggiunto la temperatura di ebollizione aggiungi il colorante, poi versa il riso e mescola.
Una volta ottenuta la tonalità desiderata scola e metti a asciugare. Soprattutto se scegli colori scuri come il blu e il verde sciacqua con cura il riso prima di posizionarlo su una teglia a asciugare.
Ti sono piaciuti questi suggerimenti? Dimmelo con un commento. Se se ti servono altri consigli sul matrimonio vai alla nostra guida per l’organizzazione perfetta!