Le Filippine rappresentano il Paese perfetto per coloro che cercano una luna di miele diversa dal solito. La natura locale, il fascino storico, ma anche il buon cibo renderanno la tua vacanza indimenticabile.
Realizzando il tuo viaggio di nozze nelle Filippine potrai conoscere uno scenario naturale senza eguali al mondo, in un Paese in cui la natura e l’Arte si uniscono fino a dar vita a degli ambienti straordinari. Non sai da dove iniziare? Beh, ecco una guida che ti potrebbe aiutare.
Menu
Profilo del viaggiatore
Questo viaggio è adatto a…
A tutti quelli che vogliono mettersi in gioco per conoscere più a fondo la storia millenaria di questo Stato. A coloro che vorrebbero fare un tuffo nel sogno, dimenticandosi dei vari problemi della loro vita quotidiana. A quelli che vorrebbero trascorrere una vacanza all’insegna della scoperta e della solitudine in quel che ancor oggi resta sicuramente uno degli Stati più belli in assoluto.
Non è adatto a…
Alle persone che amano i trafficati centri urbani, a coloro che non sanno apprezzare le bellezze naturali di questo angolo del mondo e anche a quelli che posizionano la comodità su ogni altra cosa. Il viaggio di nozze nelle Filippine non è adatto a tutti coloro che vogliono sempre restare in una zona sicura, senza avere il coraggio di vedere le bellezze che questo angolo di paradiso offre.
Descrizione del viaggio
Le Filippine sono ricche di posti meravigliosi e scenari da favola tutti ancora da scoprire. Spaziando dal Philippine Eagle Centre e fino alle strade di Manila è possibile letteralmente fare un tuffo nella profonda storia di questo Paese. Qui si possono vedere molte specie di uccelli particolari, incontrare degli animali esotici degni di nota e recarsi sulle idilliache spiagge di Manila. A tutto questo si aggiungono delle millenarie fortezze come quella d’Intramuros, nei pressi del Fort Santiago e della non meno bella Cattedrale di Manila.
Senza dimenticarsi del fantastico paesaggio che si apre dalle colline di cioccolato di Bohol. Sono ben 1268 collinette di altezza variabile tra i 49 e i 120 metri, tutte allineate come se fossero state create appositamente vicino a un righello. E i colorati terrazzamenti dell’isola di Luzon, che vennero realizzati oltre 2000 anni fa, ancor oggi rappresentano una meta ideale per coloro che vorrebbero vivere in una realtà diversa dal solito. Non a caso sono considerate delle meraviglie persino dalla gente del posto.
Tra gli altri posti che si possono visitare durante il viaggio di nozze nelle Filippine spicca El Nido, una delle destinazioni più belle del mondo che sorge direttamente nella provincia di Palawan. Sicuramente è meta perfetta per coloro che vogliono conoscere meglio la natura delle Filippine e le sue spiagge biancastre. E nelle immediate vicinanze si trova un fiume sotterraneo: il Puerto Princesa. L’isola di Payon Payong (privata) rappresenta invece la destinazione perfetta per coloro che amano il lusso e la solitudine. Inoltre durante il viaggio di nozze nelle Filippine è bene ricordarsi di visitare anche i diversi piccoli paesini: i villaggi dei pescatori con uno charme unico nel loro genere.
Informazioni utili
Fuso Orario
Il fuso orario delle Filippine è GMT+8 e sulle isole ci sono 7 ore in più rispetto all’ora di Roma.
Moneta
La moneta ufficiale delle Filippine è il Peso Filippino. Attualmente il cambio del Peso Filippino in euro è pari a 62.00 peso per 1 euro.
Le compagnie aeree migliori
Dall’Italia verso le Filippine effettuano le rotte le maggiori aziende aeree mondiali. Tra le principali spiccano la Qatar Airways, la Emirates, la Turkish Airways e anche molte altre.
Meteo
Le Filippine rappresentano un tipico Paese della fascia sub-tropicale e la temperatura qui si alterna tra i periodi di caldo e quelli di freddo. La maggior parte delle precipitazioni nelle Filippine cade esclusivamente in primavera, che rappresenta anche la stagione peggiore per raggiungere questo Stato.
Documenti necessari
Entrare nelle Filippine non è affatto così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Innanzitutto serve il Visto d’ingresso, che si può fare nell’Ambasciata delle Filippine nella Capitale. Generalmente questo documento viene emesso dalle autorità delle Filippine senza alcun problema nel giro di 15 giorni lavorativi.
Quando andare?
Stagioni migliori
La stagione migliore per andare nelle Filippine va dalla fine di novembre all’inizio della primavera, quando iniziano a cadere le piogge. La temperatura è sopportabile, anche se delle volte è molto calda e umida. In estate, invece, il clima resta abbastanza secco, ma quella estiva è comunque una delle stagioni preferite dai turisti per andare in viaggio di nozze nelle Filippine.
Stagioni peggiori
La stagione peggiore è sicuramente la primavera, quando vivere nelle Filippine diventa difficile per via dell’immensa quantità di piogge. Anche l’autunno è una di quelle stagioni che è meglio evitare proprio per le piogge autunnali.
Dove mangiare e cosa
I ristoranti migliori
Quasi tutti i migliori ristoranti delle Filippine si trovano nella Capitale di questo Paese, Manila. La scelta del ristorante nel quale recarti dipende in gran lunga da ciò che vorresti mangiare. Se vuoi assaggiare la tradizionale cucina locale potresti recarti al ristorante Li-Li oppure Cafe Ilang-Ilang. Il miglior cibo raffinato, invece, viene offerto nel ristorante Spiral oppure al The Lounge: entrambi dei ristoranti di altissima qualità. Altresì occorre ricordare il Skydeck, il Bistro Remedios e il Barbara’s Restaurant.
Cucina locale
Il Lutuing Pilipino (la cucina filippina) ha uno stile che ha subito parecchie influenze e molte variazioni nel corso della storia. Basti pensare che è passato dalle origini austronesiane alle ricette spagnole, cinesi, americane e malesi. Include una radice tipicamente filippina a cui si sono aggiunti sapori e gusti di Paesi molto lontani. In particolare la cucina filippina si può considerare come un misto tra il cibo filippino, asiatico, latinoamericano e anche europeo. In modo particolare occorre denotare il buonissimo adattamento delle gastronomie asiatiche ed europee agli ingredienti tipicamente filippini.
I piatti spaziano dalle ricette più semplici (tra cui spicca il buonissimo pesce e riso) ai pasti più complessi ed elaborati (per esempio la paella). In realtà il Lutuing Pilipino comprende una vasta gamma di pietanze e ingredienti: lechòn (cioè il maiale arrosto, per intero), la longiza, la tapa, l’adobo e la kalderata (tutti piatti a base di carne), si uniscono alla perfezione ad altri piatti a base di verdura o riso. Sicuramente non è il Paese migliore per i vegetariani considerando la vasta presenza della carne nei piatti, ma anche le persone che seguono delle diete particolari vi potranno trovare dei menù adatti a loro.
Come spostarsi?
Autonoleggio
Tra i diversi servizi di spostamento offerti, c’è quello relativo all’autonoleggio. Principalmente questo servizio viene offerto a Manila, ma è possibile incontrare diversi centri anche fuori dalla Capitale.
Taxi
Un altro mezzo di spostamento molto utilizzato è il taxi, ma è presente solo nelle città più grandi. Spostarsi con il Taxi è davvero molto economico ed è la soluzione ottimale se non si conosce bene il Paese.
Trasporto locale
Ovviamente non aspettarti la qualità dei servizi europei, ma aspettati comunque una massima puntualità. Se vuoi spostarti nelle Filippine, i bus e i treni rappresentano certamente delle soluzioni quasi ideali. Il mezzo preferito dai filippini è l’autobus, ma potrai trovare anche una buona ferrovia.
Itinerari consigliati
Itinerario breve
Si tratta di una piccola avventura che comprende la visita a Manila e alla natura circostante. Richiede soli 3 giorni di viaggio.
Itinerario medio
Questo itinerario, invece, comprende un tour sulle spiagge e nelle foreste pluviali delle Filippine. Quest’avventura tra divertimento e relax dura all’incirca 7 giorni e ti darà il modo di restare affascinato osservato la magia locale.
Itinerario lungo
La strada più lunga per conoscere meglio le Filippine, invece, parte da Manila per avventurarsi nella foresta, passeggiare vicino alle coste e scoprire anche altri luoghi meravigliosi di questo Paese. Riposare sulle spiagge locali ti darà il modo di unire la scoperta al riposo.
Itinerario sportivo
L’itinerario sportivo comprende la visita a numerosi parchi naturali e luoghi da favola. Grazie a questo itinerario potrai praticare lo sport in mezzo a una natura dalla bellezza indimenticabile. Se vuoi unire il riposo alla dinamicità, questo itinerario fa al caso tuo.
Itinerario relax
L’ultimo itinerario si concentrerà al più sulle famose spiagge filippine e ti darà il modo di goderti a pieno la vacanza. Dura all’incirca una decina di giorni.
Costo viaggio e info per risparmiare
All’incirca 1.000/1.300 euro a persona. Cercando di risparmiare si possono evitare gli hotel più famosi e alloggiare in piccoli bed and breakfast. Si può prenotare sul web con dovuto anticipo e scegliere la possibilità migliore.
Come pagarti il viaggio con il tuo matrimonio
Un’idea interessante è quella di farvi regalare ‘pezzi’ di soggiorno dai vostri invitati, attraverso una lista nozze per il viaggio dedicata appositamente alla vostra luna di miele. Con Given2 potrete comporre il vostro viaggio ideale e frazionarlo in tanti piccoli regali da proporre a tutti gli invitati alle vostre nozze!