Una festa a tema medievale per un evento privato di un club esclusivo californiano
Ospitiamo nuovamente con molto piacere Sofia Bianchini ed i suoi eventi da sogno firmati www.1000e20.com.
Questa volta Sofia ha realizzato una vera “macchina del tempo”, ci presenta infatti una festa a tema in pieno stile medievale. Come sempre l’agenzia 1000e20 con le sue magiche atmosfere (vedi anche ↦ festa di compleanno a tema ), ci catapulta in ambientazioni da sogno curate in ogni piccolo dettaglio!
Godiamoci quindi questo salto nel passato:
Quando mi è stata commissionata questa esclusiva festa con cena a tema per un facoltoso gruppo appartenente ad un esclusivo Club maschile californiano, l’ispirazione è arrivata dall’Enrico IV di Shakespeare del 1597:
“Falstaff – Ecco, dicevo, dolce bricconcello,
per la Vergine, quando sarai re,
fa’ che noi, cavalieri della notte,
non ci chiamino “i ladri del bel giorno”,
guardaboschi di Diana
noi siamo, gentiluomini del buio
notturno, beniamini della luna;
e si dica di noi generalmente
che siamo uomini di buon governo,
perché noi come il mare
siam sempre governati dalla luna
da quella nobile e casta patrona
sotto il cui tacito e benigno sguardo
rubiamo a mano salva.”
E ne è venuta fuori l’idea per “Il Re di Maggio”. Ho pensato di disegnare così una festa a tema ispirata all’onore, ai Cavalieri, ai codici etici che regnavano nel Medioevo… e per i quali tanti uomini impavidi e coraggiosi hanno perso la vita.
Il medioevo ha dato infatti i natali a grandi re e cavalieri valorosi. Si sono combattute battaglie e conseguite sfavillanti vittorie. L’uomo è stato guidato dalla legge, dall’ordine istituito, da un forte senso di responsabilità e da una sana convinzione nei valori e nei principi morali.
Le opinioni possono mutare, le buone maniere possono cambiare, i “credo” nascono e muoiono, ma la Legge Morale rimane scritta nelle tavole dell’Eternità… e così come allora, vi diamo il benvenuto nell’anno 1200 presso l’Abbazia Benedettina di San Pietro in Monte, una location unica e spettacolare, nei pressi di Perugia in Umbria.
Una struttura privata molto suggestiva e pregna di storia e di mistero, incastonata come una gemma preziosa nella catena dei Monti Martani e che dividono la regione in due, da Nord a Sud, ad oltre 1000 metri di altezza.
L’antica struttura è ciò che rimane di un’antica abbazia benedettina risalente all’anno 1000 ed è immersa in un contesto naturale di rara bellezza, tra boschi e foreste selvagge, intatte praterie ed alberi secolari. Proprio come in una “terra di mezzo”, questo luogo affascinante richiama vivide le atmosfere di tempi antichi e di coloro che ci hanno vissuto o che ci sono passati solamente attraverso. Se non riuscite a trovare l’ispirazione per una festa a tema avete un problema di fantasia 🙂
I festeggiamenti iniziano alle 6 del pomeriggio di una fresca giornata di Maggio del 2005. Il gruppo dei pregiatissimi ospiti viene accolto con un leggero cocktail di benvenuto dal gruppo storico e dalla compagnia d’arme mercenaria dei Famaleonis in un accampamento medievale.
Mentre gli ospiti si godevano l’aperitivo e l’emozionante vista a perdita d’occhio, due soldati si cimentavano in un coinvolgente combattimento di spade a due mani.
In lontananza, ma in rapido avvicinamento, l’energico e pulsante rullo di tamburi e gli squilli potenti delle trombe, annunciano l’ingresso in campo di un folto gruppo di sbandieratori che intratterrà gli ospiti in magnifiche, colorate e al quanto contorte esibizioni, acrobazie e volteggi.
Al termine delle performances, gli ospiti vengono invitati all’interno delle mura dell’Abbazia per partecipare ad un banchetto Medievale ricostruito alla perfezione da uno Chef locale specializzato, Fosca Moretti de La Tavola dei Colori.
Ogni piatto è stato sapientemente realizzato da Fosca seguendo i dettami dell’epoca con rigore e scrupolo, portandosi con sè le sofisticatissime tecniche culinarie che nei banchetti medievali tenevano occupati eserciti di Chefs per ore ed ore, all’interno delle immense cucine.
L’impegno che un banchetto di questo tipo comporta, è dato dal fatto che la cucina dell’epoca doveva stupire nei colori, nelle presentazioni, nei profumi speziati, così come nelle combinazioni dei gusti molto coraggiose e azzardate, ma che hanno gettato le basi della cucina e dell’arte culinaria dei nostri giorni. Il tutto è stato annaffiato da un delizioso vino sempre dell’epoca, aromatizzato e profumato alla violetta.
Durante la cena gli ospiti sono stati intrattenuti da un ensemble musicale tra dolci melodie, voci, tamburelli, suoni di flauto e cetra.
E per il finale a sorpresa, tra lo stupore e la meraviglia degli ospiti, un vero combattimento in armatura, dove le scintille e il fragore provocati dai colpi delle spade, hanno lasciato tutti a bocca aperta per qualche minuto… anche noi.
If, in our uncertainty, we must often err,
it may be sometimes better
to risk excess in rigour than in indulgence,
for then at least we do no injury by loss of principleSe, nella nostra incertezza, dobbiamo spesso errare (nel senso di sbagliare, ma anche di vagabondare), a volte può essere meglio rischiare di eccedere in rigore,
piuttosto che in indulgenza,
almeno non arrechiamo alcun danno per la perdita di principi
Ringrazio come sempre 1000e20 e l’art director Sofia Bianchini per aver condiviso con noi anche questa favolosa festa a tema.
Ti è piaciuta la sua cena Shakespeariana? Se anche tu come me l’hai adorata, non posso che invitarti a renderla visibile e popolare tramite i pulsanti sociali posti a lato e darti appuntamento con altre stupende feste a tema. Ti ricordo anche che se stai organizzando un evento importante, aprire una lista doni e un sito web dedicato, con noi non costa nulla (vedi esempio qui)!
Credits
Progettazione, allestimenti, grafica, logistica, coordinamento e regia: 1000e20.com | Location: Abbazia San Pietro in Monte Massa Martana Umbria | Fotografia: negativostudiofotografico.it | Food designer Fosca Moretti: catering-umbria.com | Musica Laus Nova: www.cantusgregorianus.it | Intrattenimenti: sbandieratorisangemini.it | Gruppo Storico e Compagnia d’arme Mercenaria Famaleonis: famaleonis.com
N.B: Le foto e il testo di questo post sono state gentilmente concesse al Blog di Given2 e sono protette da copyright, pertanto è assolutamente vietata la pubblicazione su altri siti senza l’autorizzazione scritta dell’agenzia 1000e20.
10 Comments
Leave a commentun’ austerità accogliente: ferri che stridono e vessilli fluttuanti in aria, pietra da penitenza e colori della terra MA… L’originalità dello sguardo di un bambino in un mondo di adulti scalda il cuore come le fiamme delle candele.
Atmosfera letteraria, colta e sapientemente evocativa !
ho partecipato a un matrimonio organizzato in questa maniera dalla cerimonia al banchetto ed è stata una bella esperienza, tutti si sono divertiti e soprattutto non si è stati annoiati al tavolo
Si in effetti anche io avevo pensato potesse essere un bel tema anche per un matrimonio 😉
adoro Shakespeare e non posso non rimanere affascinata da questo articolo e queste foto…
Amo queste cose.. è come un ritorno al passato per una serata…hanno un fascino tutto loro!
Che meraviglia vedere queste foto, sembra di tornare indietro nel tempo!! questa cena con il tema del medioevo è molto originale e realistica!
Che bello, tutto perfetto…la location, i personaggi con gli abiti del’epoca,…
sembra di essere tornati indietro di un bel pò di anni!!
idea fantastica,adorabile lo scenario medievale,credevo che ormai fossero spettacoli e scenari solo da film o teatri ,invece guarda che meraviglia hai creato!
Waaaa che bello questo evento!
Medievale,mi piace.
Io poi adoro Shakespear!
Complimenti,mi dai sempre ottimi spunti!
Bacione
La Fra
Decisamente fantastico questo evento bellissima idea complimenti