Una lista di regali per neonati precisa e dettagliata redatta con l’aiuto di Francesca Gottardo, un’esperta del settore baby
Per redigere una lista di regali per neonati precisa e dettagliata ho chiesto aiuto a chi ne sa sicuramente più di me sull’argomento, ad una vera professionista del settore. Sto parlando di Francesca Gottardo, Party Planner, Baby Planner & Baby Personal Shopper.
Lascio a lei la parola:
Grazie Rebecca,
sono molto felice ed orgogliosa di essere stata invitata a scrivere sull’argomento “regali per neonati” sul vostro blog! Given2 è infatti un servizio che mi piace molto, tant’è che l’ho citato anche sul mio blog qui.
Per quanto riguarda la lista di regali di cui i neonati hanno assolutamente bisogno, devo dire che sono tanti e, come dici tu, bisogna farsi trovare preparati a dovere prima del parto. Vado pertanto ad esporre quali sono le cose che secondo me non dovranno mancare a casa dei futuri genitori:
Menu
Regali per Neonati: Vestiario
- 20 Bavaglini grandi (possibilmente con il dietro plastificato).
- 10 Body intimi manica corta in cotone (da Marzo fino a Settembre/Ottobre e comunque se la stanza o la casa è molto calda)
- 10 Body intimi manica lunga (per inverno e per uscire).
- 15 Tutine in ciniglia (3/6 mesi, da usare anche come pigiamino).
- 1 Cappellino.
- 6 Calzini spessi da neonato.
- 1 Sacco nanna.
- Una copertina in Pile per uscire.
Regali per Neonati: la Toelette
- Pannolini a volontà.
- “Maialino” per buttare i pannolini usati.
- Fasciatoio: può essere il classico mobiletto con sotto i cassetti o semplicemente un fasciatoio gonfiabile dove sopra si stende un asciugamano .
- 2 Accappatoi: adesso ci sono quelli che indossa la mamma come se fosse un grembiule in modo da avere sempre le mani libere per il bebè.
- Le Salviettine le consiglio solo per il cambio fuori casa. In casa è sempre meglio lavare con acqua e sapone di marsiglia puro che si può trovare in erboristeria.
- Crema alla Calendula per il viso.
- Crema all’Ossido di Zinco come protezione del sederino dopo il cambio.
- Una spugna naturale.
- Un Bagno schiuma e Shampoo: se il bebè non ha molti capelli si può utilizzare un sapone liquido marsiglia sia per il corpo che per la testa. Se non è molto sporco, di solito quando sono neonati non sono così sporchi, si può utilizzare l’amido di riso nell’acqua del bagnetto.
- 1 Forbicina stondata.
- 1 Olio corpo: va benissimo il nostro olio extra vergine altrimenti l’olio di mandorle che si compra in erboristeria.
- 1 Termometro digitale.
- 1 Spazzola per capelli.
- 1 Pompetta per aspirazione nasale.
- 1 Bottiglia da 500ml di soluzione salina invece che i monouso che vendono in farmacia: c’è un notevole risparmio.
- Alcool che non brucia per disinfettare l’ombelico i primi giorni.
- Garze sterili per coprire l’ombelico.
Regali per far Uscire il neonato
- Passeggino Trio: di quelli che hanno la Navetta e l’Ovetto, che seguono la crescita del bebè.
- Base per l’auto per fissare l’Ovetto.
- Copertura antizanzare.
- Copertura in plastica per quando piove.
- Fascia porta bebè o marsupio.
Credits foto Pinterest: etsy.com – Lindsey Kothe – buzzfeed.com
Regali per Neonati utili alla Mamma
- Coppette assorbenti monouso.
- Crema coadiuvante delle ragadi.
- Assorbenti gravidanza.
- Mutandine in rete usa e getta.
- 3 Camicie da notte o pigiami per l’allattamento.
- 3 Reggiseni allattamento.
- Copricapezzolo in argento contro le ragadi.
Regali per neonati: farmacia casalinga
- Antipiretico in supposte (per abbassare la febbre).
Altri regali utili
- Sdraietta.
- Box.
- Lettino con paracolpi, materassino e lenzuolina. Adesso c’è anche un lettino particolare che si “lega” alla sponda della mamma in modo che il bebè abbia sempre il suo spazio ma si trova accanto alla mamma.
- Biberon, se la neo mamma non allatta al seno.
- Scaldabiberon per disinfettare i ciucci e i biberon. Ci sono diverse soluzioni: un contenitore nel quale si immerge tutto e si ha bisogno di un liquido disinfettante o capsule apposite, altrimenti si può acquistare un apparecchio per fare la disinfezione al vapore oppure nel forno a microonde.
- Tiralatte che si può anche prendere “in prestito” in farmacia.
- Angelcare: “radio” che tiene in collegamento con la stanza del bebè.
- Seggiolone.
- Palestrina.
Spero di essere stata di aiuto!
Non mi rimane che augurare ad i neo-genitori una buona compilazione della lista nascita online su Given2… ed i miei migliori auguri!
Francesca Gottardo
Grazie Francesca per gli utili consigli, il tuo post su facebook ha acceso una bella discussione e dato che il nostro obbiettivo è quello di dare un servizio d’informazione sull’argomento e di aiutare conseguentemente a redigere una lista di nascita con tutti i regali utili per i neonati, di seguito pubblico i commenti che ho reputato essere i più interessanti e che vanno ad integrare il tuo articolo:
Marta: per la prima avevo fatto una lista infinita (ma ho ricevuto solo cose inutili). Per la seconda ho chiesto nebulizzatore aerosol, termometro, umidificatore. Ci metterei marsupio ergonomico, pannolini lavabili e seggiolone regolabile.
Stefania: oltre fascia/marsupio ergonomico, pannolini lavabili.. Fra i miei top ten metto anche tummy tab, sedia stokke, seggiolino auto buono (io ho romer) tutto quello che c’è in questa lista per me nn e’ indispensabile.. E cmq cercherei di farmeli dare o prestare usati.. si usa talmente poco la roba dei bimbi che è uno spreco comprare nuovo!!
Chiara: Io sconsiglio il trio. Seggiolino auto, fascia o marsupio. Per lavarlo amido di riso. Basta una grossa bagnorola senza tantr pretese ne fronzoli. Il lettino noi avevamo quello di ikea con le sbarre, regalatoci, mai usato. Ora abbiamo il lettino basso di ikea, regalatoci anche quello, ma usato poco e niente. Molti body, leggins\ tute comode.calzini. Per tutto il resto, le vraccia di mamma!
Grazia: Mah considerato che una parte con l’idea di allattare…direi tutto ciò che riguarda l’allattamento. Poi dipende da cosa vogliamo noi nel senso che io ho usato pannolini lavabili…non ho preso il trio ma soltanto la fascia, seggiolino auto, e un passeggino…. farmaci e cremine varie valuto al momento e comunque creme non ne uso. Ho fatto i bagnetti solo con amido di riso. Anche il lettino secondo me è da valutare al momento, e infine ritengo inutili box e sdraiette.
Sarah: L’unica cosa per me che non puó mancare è il seggiolino auto. Un paio di vestiti per cambiarsi (la mia non ha mai rigurgitato e avevo si e no 4-5 body bianchi). Un paio di tutine da mettere sopra, un berretto e poi dipende dalla stagione. In casa pannolini e amido di riso per lavarlo e una crema se dovesse arrossarsi il sederino…poi boh, basta, per uscire dipende cosa preferisci..fascia o un passeggino, anch’io trio mai usato, sdraiata non voleva stare.
MammaCheMaestra @Lu_Cia81: @Given2us mi sembra perfetta, specificherei solo una crema alla lanolina per il seno. Con la nanapiccola era stata la mia salvezza 🙂
Mamma che gioia @mammachegioia: @Given2us una lista completa!!!! Aggiungerei un lettino da campeggio per quando si va in viaggio
Crea Gratis la Lista Nascita del tuo Bebè
In generale, la critica rivoltaci è stata quella che abbiamo un po’ esagerato con i prodotti consigliati (leggi anche i commenti sotto).
C’è però da dire che, con Francesca, abbiamo preferito scrivere la lista di regali per neonati più ampia possibile, che vuole essere solo un suggerimento e una indicazione per chi ci legge, a cui consigliamo di fare una cernita in base alle proprie esigenze e priorità durante la fase di creazione della Lista Nascita, in modo che, all’arrivo del bebè, si abbia la sicurezza di avere tutto il necessario senza il pericolo di trovarsi con doppioni di cose che alla fine non sono neanche utili o necessarie.
Conviene quindi pensare bene alla lista, specialmente prima del parto, quando si ha più tempo e tranquillità… una volta nato non ci sarà neppure un momento libero per farsi una semplice doccia.
Sicuramente, utilizzando il servizio di lista nascita Given2, il rischio dei doppioni viene ovviamente superato. Trovare i regali per neonati che servono per prepararsi alla nascita sarà una pratica assolutamente veloce grazie alla community di mamme e soprattutto grazie al nuovo sistema di ricerca online all’interno della piattaforma stessa (vedi immagine), con cui è possibile trovare la migliore offerta presente sul web (come spiegato qui).
Questo che vedi è un esempio di regali per neonati inseriti in una lista nascita fatta da una futura mamma con Given2
Rebecca
20 Comments
Leave a commentIo invece ho regalato a mia moglie un video con tutte le foto di mio figlio appena nato, non potete immaginare quante lacrime ha versato
Sembra piu una pubblicità agli articoli che un vero consiglio…. sapete quanto costa tutta questa roba? Concordo con stefania comprate solo lo stretto necessarioChiedendo alle vostre mamme poi il resto man mano che serve.
Ciao Norina! Ovviamente è solo una lista di consigli, quindi poi sta ad ogni persona scegliere i regali più adatti e quelli che gli servono di più! Poi con lista nascita di Given2 puoi ricevere direttamente i soldi per acquistarli 😉
grazie mille. avete visto su vari siti, come tutete o altri che fanno articoli per il piccolo su misura, come magliettine, biberon o ciuccio personalizzato?? idea originalissima 😉
Non ho ancora vissuto questa esperienza della maternità ma devo dire che una lista con tutto l’occorrente è sicuramente un grande aiuto… terrò questo post a mente
Cara Stefania, mi dispiace dissentire in quanto la Lista Nascita l’ho creata proprio sulla base di quello che ho usato per mia figlia.
Per quanto riguarda le tutine e il sacco nanna a me hanno fatto molto comodo e ho preso le misure 3/6 mesi proprio perchè la taglia 0 non dura niente, poi anche se ci stanno un pò grandi pazienza, crescono velocemente.
I bavaglini a me sono serviti e quelli a cui te fai riferimento a me sono sempre stati scomodi perchè, non avendo il retro impermeabile, la bavetta passava sempre sulla tutina che si bagnava in continuazione, quindi si torna alle numerose tutine e ai bavaglini con il retro plastificato.
Le creme all’ossido di zinco sono sempre raccomandate dai pediatri altrimenti si rischia di avere delle brutte reazioni alla pelle del bambino: personalmente le ho sempre usate e i problemi nascevano proprio quando non gliela mettevo perchè il pannolino non fa respirare la pelle.
Per quanto riguarda il termometro digitale, non facevo riferimento a quelli “spaziali” da fronte o da orecchio che anche io non ho mai usato ma il semplice con la numerazione digitale come puoi vedere nell’immagine di accompagnamento al post.
Nel Set per uscire ho fatto riferimento al Trio infatti, gli altri sono pezzi che si devono comprare separatamente a seconda delle proprie esigenze.
Anche io ho partorito e ho avuto l’episiotomia e le ragadi. Per quel che riguarda le supposte esistono quelle da neonato proprio perchè è difficile fargli prendere delle gocce se sono abituati a prendere solo la tetta non bevono da nessun’altro contenitore seppur piccolo: se hanno la febbre alta bisogna abbassargliela velocemente e non si può stare dietro a un neonato che ti risputa tutto il liquido, allora si va di supposta.
Sono daccordo con te che il neonato ” ha bisogno di stimoli per crescere per cui ben vengano la palestrina e l’altalena o la sdraio, ma i peluche, i giochini per dentizione, le giostrine, i carillon dove sono?” per carità, ho una bambina di nove anni e lo so bene, come so bene che non c’è bisogno di tanti giochi perchè trovano il modo di giocare con le pentole della mamma, io non ho usato nè palestrina, nè altalena, nè giostrine nè carillon, i bambini hanno la loro fantasia: un foglio, dei colori non tossici sono sufficienti, poi usano le mani e la fantasia.
Grazie Stefania per i tuoi consigli,
Francesca Gottardo
Baby Planner di Baby Shower Firenze-Festa della Cicogna.
Mamma mia, io sono ferma alle ragadi e già mi vien voglia di abdicare 😛 comunque, da ciò che leggo e che è stato detto, deduco che la scelta è molto personale, quindi consiglio di fare tesoro di tutte queste informazioni e di elaborarle estrapolando i consigli più adatti al proprio caso tenendo conto dei pro e dei contro. Grazie ancora Francesca.
Beh io sono d’accordissimo sul fare una lista, l’ho fatta anche io, un pò titubante all’inizio per paura di voler imporre le mie scelte ma poi ho visto che in realtà ho aiutato molto chiunque ha voluto fare dei regali. Non sono però d’accordo con quanto elencato nella lista: 20 bagavglini grandi saranno lì a fare la muffa prima delle prime pappe, invece sarebbero più adatti quelli da latte corti con allacciatura sulla spalla che rendono più facile l’abbottonare e sbottonare sul neonato. Body e tutine non ne parliamo, io avevo pochissime cose e per fortuna!!! L’eco non ti dice mica quanto sarà alla nascita il tuo bimbo, il mio era oversize come lunghezza se avessi avuto tutte quelle cose le avrei buttate perchè si sa che i vestitini, i body e quantaltro sui bimbi si mettono dopo lavaggio e disinfettata e quale negozio ti riprende capi lavati? il sacco nanna idem, va preso della misura giusta perchè se troppo corto è da buttare se troppo lungo aumenta il rischio di soffocamento. sulle creme bisogna sempre sentire il parere del pediatra neonatale, per esempio io avevo prodotti della tanto osannata fissan e li ho buttati tutti perchè tossici e tra l’altro ostruiscono la pelle che non traspirando si rovina ancora di più. Il termometro digitale io ce l’ho ma è costoso e fa il lavoro che un termometro semplice da mettere sotto l’ascella fa costando molto meno. Il set per uscire in genere è già compreso nel trio, per cui mettere i prodotti in lista è ottenere roba in surplus che verrà poco usata. Poi le supposte? ma per chi? se ti fanno l’episiotomia hai un dolore porco che non sopporti nulla in quelle zone perchè il dolore si estende anche alla “parte dietro” e se non te la fanno avrai comunque dei punti. Per i bimbi le supposte proprio no, per loro l’antipiretico è in gocce e si da in dose di 5 per kg del neonato.
Ora io non vedo nulla di utile in questa lista per un bambino. si perchè un bambino non ha bisogno di tutte queste cose ha bisogno di stimoli per crescere per cui ben vengano la palestrina e l’altalena o la sdraio, ma i peluche, i giochini per dentizione, le giostrine, i carillon dove sono? ecco pensiamo che la lista la facciamo per loro e non per noi.
Spero che per queste parole non si offenda nessuno, io ho parlato in duplice veste.di neomamma e di persona che con i neonati ci ha lavorato in ambito medico
Ma grazie Stefania, il tuo commento è veramente dettagliato e utile!!!! Ti ringrazio per la pazienza e il tempo che hai dedicato per condividere la tua esperienza di mamma :-). Trovo interessanti molte delle cose che hai scritto e che, sono sicura, saranno, senza ombra di dubbio, dei validi suggerimenti per chi si sta preparando al parto.
Mia cugina ha partorito da poco! Questo sito mi è davvero utile in questo momento 🙂
sicuramente utile, si eviteranno doppioni e regali inutilizzati, parlo per esperienza!!
la lista è davvero utile, soprattutto una maniaca dell’organizzazione come me , io toglierei solamente la rete antizanzare, allora l’ho comprata ma avevo il panico se si staccava se potesse finire sopra a Cloe…
Queste liste sono davvero utilissime, una mia carissima amica tre mesi prima di partorire ha fatto una festa per il suo bimbo in arrivo con tanto di lista con le cose che gli occorrevano, ed e stata utilissima perchè non ha ricevuto nessun doppione o cose inutili!
Ottimi consigli! Non ci avevo pensato,ma lo passerò ad una mia amica che stà per avere un bimbo!
Toglierei le garzette sterili.. ultimamente non le usano più!
questa della lista nascita è davvero una bella proposta, poi mi sembra che ci sia elencato davvero tutto ciò che serve per la cura del piccolo!!
La consiglierò a mia cugina che aspetta un bambino!
Ma tu sei sempre di grande aiuto cara rebecca…bellissima questa cosa della lista per la nascita..sai quando è nata la mia prima figlia non puoi capire quante cose doppie ho ricevuto…che poi ho risfruttato regalandole ma magari quello che mi serviva veramente non me l’hanno regalato…mia cognata è incinta della sua prima bambina e gli farò proprio leggere il tuo post…!!! buona serata Emanuela
questa lista è proprio completa ed utilissima, c’ è davvero tutto ciò che serve per un bimbo!
grazie dei consigli, questo given2 sembra ottimo..
quando ho partorito io non si usavano ancora le liste nascita e non ti dico quante cose inutili e quanti doppioni!
Avere avuto una cosi bella opportunità quando sono nati i miei due bimbi mi avrebbe sicuramente evitato tutti quei doppioni. E non ho avuto due gemelli ^_^