Viaggio di nozze in America: dai grattacieli di NY, una tappa a Washington D.C e poi via verso la California e le luci di Las Vegas
L’America, o meglio gli U.S.A (Stati Uniti d’America) sono un continente talmente esteso e ricco di contrasti, sia culturali che paesaggistici, che rende difficile decidere cosa visitare.
Dovrete valutare attentamente cosa può essere affine ai vostri gusti e al vostro modo di vivere un viaggio di nozze in america, per poter pianificare il vostro itinerario perfetto.
Tante infatti sono le combinazioni di itinerario possibili, sta solo a voi decidere qual è la più affine alle vostre esigenze:
se amate le megalopoli, il viaggio che fa al caso vostro comprende: NYC, Chicago, San Diego, Los Angeles, Las Vegas e San Francisco;
se amate il mare, il sole e il divertimento, la Florida, la California, le Hawaii o Miami fanno al caso vostro e le città da non lasciarsi scappare sono: Venice Beach (vicino a Los Angeles), San Diego, Orlando, Miami, Honolulu e Maui;
siete amanti dell’architettura, della storia americana e non vedete l’ora di ripercorrere le orme dei nativi d’America e/o dei primi colonizzatori? Il tour adatto è quello che tocca le Niagara Falls, Washington, Philadelphia, New Orleans, Pennsylvania, Boston, Monument Valley, Lake Powell, Bryce Canyon e Mammoth Lakes; oppure il Mid-West, gli stati attorno e a sud dei grandi laghi: Illinois, Ohio, Wisconsin, Michigan, Indiana e Missouri.
Per i patiti delle tradizioni, della natura selvaggia e incontaminata americana, le località da visitare sono sicuramente: il North Carolina, il South Carolina, la Georgia, l’Alabama, il Mississippi, la Lousiana, l’Oklahoma e il Texas. Ma anche la parte dei parchi e delle riserve naturali (ad es. Yellowstone, Grand Canyon, Monument Valley) e’ di sicuro molto bella ed affascinante!
Per gli amanti dello sci, nei mesi invernali, l’itinerario giusto comprende il Maine, il New Hampshire, il Vermont, il Massachusets, il Connecticut e il Rhode Island;
in alternativa, se quello di nozze è il vostro primo viaggio in America, potreste scegliere un itinerario misto, coast to coast, come per esempio: New York, Chicago, Yellowstone (l’aeroporto piu’ vicino e’ Idaho Falls), guidare fino a Jackson e prendere un aereo per i Grand Canyon (l’aeroporto più vicino è Flagstaff o Phoenix), Monument Valley, guidare fino a Las Vegas, San Francisco, e se volete abbondare, anche Los Angeles. Oppure: New York, Yellowstone, Grand Canyon , Las Vegas, San Francisco, Los Angeles e San Diego.
Menu
- Voli per gli USA
- Documenti necessari per il viaggio di nozze in America
- Quando partire per un viaggio di nozze in America:
- Come spostarsi internamente
- Come comunicare
- Moneta
- Dove soggiornare durante il viaggio di nozze in america
- Cosa vedere durante il viaggio di nozze in America
- Quanto costa un viaggio di nozze in America
- Info utili extra
Voli per gli USA
I voli che collegano gli Stati Uniti al Vecchio Continente sono numerosi e gestiti dalle principali compagnie americane ed europee. Gli aeroporti internazionali più importanti sono i newyorkesi “JFK” e “Newark”, gli scali californiani di Los Angeles e San Francisco, e poi Boston, Washington, Chicago, Miami ed i texani Houston e Dallas.
Le compagnie aree principali sono: la TWA, l’American Airlines, la Delta Airlines e la United Airlines, che gestiscono i collegamenti internazionali e le principali tratte nazionali.
Le ore di volo vanno dalle 8 alle 15 ore, in base alla costa che si intende visitare. Pochi i voli diretti dall’Italia, mentre nessun problema a raggiungere ogni città degli States con almeno uno scalo europeo.
Documenti necessari per il viaggio di nozze in America
Per l’ingresso nel paese è necessario il passaporto in corso di validità e il modulo che viene consegnato in aereo ai passeggeri da presentare compilato alla frontiera in cui sono richiesti il motivo del viaggio e alcune informazioni personali.
A partire dal 12 gennaio 2009, coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program (che consente di viaggiare senza il visto), dovranno richiedere un’autorizzazione elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto, usufruendo quindi del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, sono validi i seguenti passaporti:
- passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;
- passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;
- passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
Per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (viaggio senza visto) è necessario:
- viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
- rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
- possedere un biglietto di ritorno.
In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, o di tipo diverso di passaporto, è necessario richiedere il visto.
La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, comprometterà la possibilità di usare nuovamente il programma.
Se il viaggio supera i 3 mesi o non ha scopo turistico è necessario un permesso particolare.
Quando partire per un viaggio di nozze in America:
- Il Sud-est (Stati dal North Carolina alla Florida e anche alcuni Stati che si affacciano sul Golfo del Messico) è piacevole tutto l’anno, per le sue temperature miti.
- Sicuramente per gustarsi le coste della Florida i mesi migliori sono quelli estivi.
- Il Sud-ovest (Texas, Oklaoma, Arizona e New Messico) presenta le sue carte vincenti tra gennaio e maggio. Da evitare l’estate per il caldo notevole.
- Nelle grandi pianure (Stati dell’Iowa, Kansas, Minnesota, Nebraska, North e South Dakota) il clima è abbastanza variegato, perciò non ci sono stagioni particolarmente favorite. Consigliati soggiorni in primavera ed estate.
- Le Montagne Rocciose (Colorado, Utah, Wyoming, Montana e Idaho) sono meta degli sciatori più appassionati d’America (e non solo), ma offrono spettacoli incantevoli anche durante la primavera e l’estate.
- Infine, l’estremo West (California, Nevada, Oregon, Washington) è eccezionale durante l’estate.
Per dare un’indicazione più generale, possiamo dire che i mesi migliori per un viaggio di nozze in America vanno da maggio a settembre.
Come spostarsi internamente
- L’aereo è il mezzo più comodo e veloce per spostarsi all’interno del paese, data la vastità del territorio; le compagnie nazionali collegano tra loro i 50 stati con voli frequenti. Per chi intenda volare più volte attraverso gli Stati Uniti ed utilizzi per ogni tratta la stessa compagnia, ci sono sconti e facilitazioni. I biglietti speciali che consentono ciò sono acquistabili nei paesi di provenienza.
- Il treno, nonostante una rete ferroviaria di 220 mila chilometri, è consigliato solo per le linee New York – Washington, che rimangono più veloci e più convenienti dell’aereo.
- L’autobus è il modo classico di percorrere l’America, soprattutto per chi ha molto tempo ed un budget ridotto a disposizione. I mezzi che raggiungono quasi tutte le destinazioni del paese sono confortevoli, dotati di aria condizionata e appartengono alla Greyhound, mitica compagnia nazionale di trasporti. Anche in questo caso è possibile risparmiare qualcosa acquistando nel paese di provenienza l’Ameripass, tessera di viaggio con diverse validità temporali.
- L’automobile: le agenzie di noleggio più importanti – che sono anche quelle più sicure – offrono vetture in buone condizioni e accessoriate, ma richiedono un’età minima al guidatore che va dai 21 ai 25 anni, a seconda dello stato. Per gli stranieri che vogliono guidare negli Stati Uniti è necessaria la patente internazionale.
Se avete scelto l’itinerario dei parchi naturali, consiglio di affittare un auto in aeroporto, perché le distanze sono molto grandi (per esempio Phoenix dista almeno 4 ore dai Grand Canyon).
Come comunicare
La lingua ufficiale è l’inglese, ma grazie alle consistenti minoranze europee presenti nel paese in alcune zone delle città più grandi è compreso e parlato lo spagnolo e, a volte, l’italiano.
Moneta
La valuta ufficiale è il Dollaro Americano (USD). La carta di credito è importantissima in USA, direi quasi vitale per il pronto soccorso: accelera qualsiasi prenotazione, evita l’esibizione dei documenti negli alberghi e sostituisce la cauzione in contanti nel noleggio di auto.
Le carte più diffuse sono la VISA, la MASTERCARD e la American Express, poco utilizzata l’Diners. Prima di partire accertatevi di avere un massimale di spesa adeguato, in quanto quello standard potrebbe essere insufficiente; si può chiederne l’adeguamento alla propria Banca con alcuni giorni di anticipo, rispetto alla data di partenza. Si sconsigliano le carte elettroniche tipo Visaelectron, perché non sempre vengono accettate dagli autonoleggi. Diffusi ovunque i distributori automatici di contante (ATM, Automatic Teller Machines), dai quali si può prelevare con le nostre carte Bancomat (con commissioni molto contenute).
Dove soggiornare durante il viaggio di nozze in america
Gli stati Uniti hanno una capacità ricettiva notevolissima e tipologie adatte ad ogni tipo di esigenza: da hotel di lusso delle grandi metropoli, ai motel più tipici dei parchi nazionali. Nelle grandi città americane cercare un alloggio in un B&B o un appartamento in affitto, pensando così di risparmiare e di trovare una buona sistemazione, non è la scelta migliore, meglio prenotare un appartamento su Airbnb, sicuramente una buona alternativa visto che un albergo medio a NYC o a Boston costa almeno 200$ a notte.
Se avete l’intenzione di visitare sia Yellowstone che i Grand Canyon, sappiate che dispongono di alberghi all’interno della riserva, che però conviene prenotare alcuni mesi prima se si vuole pernottare all’interno del parco. Gli hotels fuori la riserva sono piu’ economici e molto spesso solo ad un paio di km dalle riserve.
L’albergo piu’ bello di Yellowstone e’ l’Old Faithful Inn. Questo albergo e’ all’interno del parco ed e’ tutto in legno. Proprio accanto a quest’albergo ci sono alcuni geysers che eruttano ogni ora.
Cosa vedere durante il viaggio di nozze in America
- New York: la Statua della Libertà, il Ponte di Brooklyn, Empire State Building, Rockefeller Center, Central Park, Times Square, il quartiere di Soho e Wall Street.
- Chicago: Lago Michigan, Millennium Park, Michigan Avenue, The Rookery, John Hancock Center, Lincoln Park Zoo, Willis Tower, Michigan Avenue Bridge, Andersonville e la Buckingham Fountain.
- San Diego: La Jolla, la “Old Town”, Balboa Park, Torrey Pines State Reserve, Coronado Bridge, Sea World, Little Italy, Gaslight District, Bazaar del Mundo e San Diego Air & Space Museum.
- Los Angeles: Venice Beach, Hollywood Boulevard, Getty Museum, Rodeo Drive, Olvera Street, il Museo del Giurassico, Urban Light di Chris Burden, Griffith Observatory, le Watts Towers, Disneyland e gli Universal Studios.
- Las Vegas: Las Vegas Boulevard South (meglio conosciuta come Strip), le Bellagio Fountains, il Freedom Park, il Forum Shops del Caesars Palace, Il Luxor, il Museo di Storia Naturale, il Nevada State Museum, il Mermaid Show at the Silverton, la famosa Fremont Street, The Conservatory & Botanical gardens at The Bellagio, lo Stratosphere, la Death Valley e il Grand Canyon.
- San Francisco: il Pier 39, l’acquario, il Golden Gate, Alcatraz, Coit Tower, Alamo Square, il Golden Gate Park, il Conservatory of Flowers, la Lombard Street, il Fay Park, il porto di San Francisco, l’Embarcadero Centre e Sausalito.
- Washington: la Casa Bianca, il quartiere del Mall, il Campidoglio, il quartiere di Georgetown e il quartiere di Arlington; la Galleria d’Arte Nazionale, il Lincoln Memorial, la Biblioteca del Congresso, il Museo del Memoriale dell’Olocausto, il Newseum, il National Air e Space Museum, Franklin Delano Roosevelt Memorial, la Basilica of the National Shrine of the Immaculate Conception, il Jefferson Memorial, il Museo Nazionale di Storia Naturale Smithsonian, la Washington National Cathedral, Hillwood Museum & Gardens, Smithsonian American Art Museum, il Ford’s Theatre, il John F. Kennedy Center for the Performing Arts, il Martin Luther King, Jr. Memorial, United States Botanic Garden, il Washington Monument, U.S. Capitol, il quartiere Adams Morgan, Smithsonian, Union Station e il Memoriale II guerra mondiale.
- Philadelphia: il National Park Service, La Old City, la zona della Society Hill, Washington Square, il City Center, il Rosenbach Museum & Library, il Mutter Museum, il Philadelphia Museum of Art, il Franklin Institute Science Museum, l’Academy of Natural Sciences Museum, Pennsylvania Academy of the Fine Arts, la zona sud di Philly, famosa per l’Italian Market, situato all’interno del quartiere italiano di Bella Vista; il quartiere South Street, Chinatown, la bella Pennsylvania University e il quartiere storico di Germantown.
- New Orleans: Bourbon Street eT he Warehouse/Arts District nel quartiere francese, il St. Louis Cemetery, i l City Park (che comprende anche il New Orleans Museum of Art, il Bestoff Sculpture Garden e il Giardino Botanico), l’Audubon Park e lo Zoo, il Garden District, il Cool Water Park Zoo e il quartiere artistico sulla Julia Street.
- Boston: Museum of Fine Arts, il Freedom Trail, la Chiesa di Cristo, il Boston Public Garden, il Faneuil Hall Marketplace, George’s Island, la Copley Square, la Back Bay e il Prudential Center.
Quanto costa un viaggio di nozze in America
Il budget per un viaggio negli USA deve prevedere i costi per: voli, hotel, autonoleggio, assicurazione, a cui poi dovete sommare tutte le spese extra per pranzi/cene, ingressi, benzina, ecc. Il volo varia tra 500 e 1000€, a seconda del periodo e della destinazione, le altre spese dipendono da molti fattori.
Info utili extra
- L’assistenza sanitaria in USA ha costi per noi proibitivi! Anche una semplice appendicite o una frattura possono portare a parcelle di migliaia di euro, per cui non partite senza aver stipulato una polizza che vi copra totalmente da tali imprevisti.
- In occasione del noleggio dell’auto raccomando di stipulare anche l’assicurazione sui passeggeri trasportati e di aumentare i massimali delle coperture che vi vengono proposte dalle compagnie di noleggio.
- Attualmente non c´è alcun obbligo di vaccinazioni per entrare negli Usa.
Sempre più sposi oramai prediligono il viaggio alla tradizionale lista nozze fatta di oggetti e di elettrodomestici per la casa. Given2 ti permette di creare una lista viaggio di nozze gratuitamente e senza pagare nessuna spesa di commissione e/o intermediazione: i soldi arrivano direttamente sul tuo conto corrente per poi essere gestiti e destinati a tuo piacimento per voli, pernottamento e escursioni. Un modo carino per rendere partecipi amici e parenti invitati, coinvolgendoli nel vostro viaggio regalo.
12 Comments
Leave a commentCiao sai quando ero bambina uno dei miei tanti sogni era quello di andare in America, vista sempre come una meta “unica”, oggi ad essa ho aggiunto anche altre che sono a mio avviso meravigliose e che spero un giorno di andarci, anche se non posso non avere sempre un interesse particolare per l’America viste anche le tue immagini!
Sarà bellissimo fare il viaggio di nozze in America, io devo ancora sposarmi potrebbe essere un’idea? grazie, a presto.
Grazie Rebecca per queste info! Il viaggio in America prima o poi lo faro’, magari per festeggiare i 25 anni di matrimonio!
Grazie mille degli ottimi consigli, il mio sogno sarebbe un viaggio in America e se devo dirti la verità le città che vorrei visitare sono tutte quelle che hai elencato! Forse mi ci vorrebbe troppo tempo , ma mi segno il tuo post mi tornerà sicuramente utile!
😉 Ne sono felice
Molto bello l’itinerario che proponi, io ho già fatto il mio viaggio di nozze ma terrò a mente questa tua proposta, mi piacerebbe andarci
un sogno sarebbe un lungo viaggio in america, le tue idee e i consigli sono perfetti e son ben accetti ed indispensabili come sempre.
Favoloso il viaggio di nozze in america, info molto dettagliate e utili, mi piacerebbe molto anche a me fare il viaggio di nozze in america
che meraviglia! Pure io ho fatto il viaggio di nozze in America, New York è semplicemente incantevole! Poi tappa a San Francisco e a Los Angeles, uno spettacolo!
l’america è sempre stata un sogno, ma le troppe ore di volo mi spaventano, queste mete sono una più bella dell’altra
E’ da quando sono bambina che sogno di visitare la Monument Valley e il vecchio west descritto nei vecchi film. Sarebbe piacoiuto molto anche a me questo viaggio di nozze . Un post molto dettagliato, grazie. Un saluto, Daniela.
Mi è venuta voglia di sposarmi di nuovo leggendo questo post. Si se mai deciderò di fare il grande passo, questa sarà la mia meta.