Tutto l’occorrente per organizzare un matrimonio in stile country chic
Il matrimonio country chic sta diventando uno stile sempre più di tendenza tra le coppie moderne, amanti della natura e della semplicità. Vediamo insieme quali sono gli elementi per rendere un matrimonio country con un tocco di stile ed eleganza.
Menu
La location per un perfetto matrimonio country chic
Qualsiasi location immersa nella natura funge da cornice perfetta per un matrimonio country chic. Agriturismi, casali, e masserie sono luoghi ideali per un matrimonio country ed anche adatti per tutti i tipi di budget.
Se non hai la possibilità di accedere a tali luoghi anche un ristorante con un semplice giardino può essere trasformato in un ambiente country attraverso decorazioni a tema.
Idee per decorazioni in stile country chic
La scelta delle decorazioni è fondamentale per rendere un matrimonio country con un tocco di glamour. In generale, un matrimonio country chic prevede un ricevimento rustico dai colori naturali, prevalentemente ispirati alla terra.
Le decorazioni sono semplici, e a tal proposito, sono perfetti gli oggetti in materiale grezzo come il legno, tessuti in juta, lino e corda.
Idee country chic per il tableau di matrimonio
Ecco un elenco di tableau de mariage adatti ad un tema country chic:
#1 Un’ idea originale è un tableau de mariage eco-chic dove la natura è protagonista con piante aromatiche o grasse. Questa idea può essere anche un ottima DIY semplice da realizzare, basta comprare dei bastoncini ed incollare un’etichetta con i nomi degli invitati. I vasi possono essere disposti su di una scala rustica decorata ad hoc, oppure su dei barili di vino, o tavoli in legno arricchiti da stoffe di juta e corda.
#2 Una semplice cornice con lo sfondo in juta o cartocino è un ottima idea per gli amanti del fai-da-te. Come mostrato nell’esempio sottostante (2), basta incollare le eticchette corrispondenti al nome dell’invitato sulla una tela. Per ricevimenti imponenti, ogni cornice potrebbe corristondere ad un tavolo. Un alternativa decisamente country è di utilizzare come tela una griglia, ed appendere le etichette con delle mollette.
#3 Per gli sposi amanti degli oggetti in legno, un’alternativa originale è quella di utilizzare un pannello di legno posto su un cavalletto.
#4 Altra idea gettonatissima che arriva direttamente dagli States, è quella di utilizzare delle vecchie finestre. Ebbene si, riciclare una vecchia finestra è una idea chicchissima e soprattutto low cost per un tableau country chic. Una volta trovata la finestra, bisogna scrivere con un pennarello indelebile su ogni pannello in vetro i nomi degli invitati e il numero del tavolo.
#5 Che ne dici di rispolverare quella vecchia porta in cantina e trasformarla in un originale tableau di matrimonio country chic? Come mostra l’esempio 5 sarà necessario riciclare una porta ed appendere delle etichette. Ricicla una vecchia porta tra parenti e amici, e per renderla country chic utilizza della carta abrasiva.
Centrotavola country chic
Il tavolo country chic può essere decorato da una tovaglia in lino, o da un altro tessuto “grezzo” dai colori tenui e della terra come ad esempio, la juta. In aggiunta alla tovaglia, arricchisci i tavoli con un runner in pizzo, o juta al centro del tavolo.
Per quanto riguarda i centrotavola country chic style ecco qualche suggerimento che può esserti utile:
#1 Lanterne in legno sono perfette per un centrotavola dal carattere rustico. A tua scelta se inserire candele colorate o fiori al loro interno.
#2 Un idea molto sfiziosa e low cost è quella di utilizzare dei semplici barattoli di vetro, di latta. Per renderli più chic si possono verniciare con i colori del tuo matrimonio e decorarli con nastri in pizzo o corda. Come poggia vasi utilizza dei tronchi di legno tagliati.
#3 Un alternativa di gran impatto visivo, sono le campane di vetro. Disponi al loro interno piante officinali o grasse per arricchire la scenografia.
#4 Un’idea originale e decisamente unica, è quella di disporre direttamente sui tavoli dei tronchi di legno decorati da piante, muschio e fiori freschi. Il risultato lascerà tutti a bocca aperta!
Decorazioni ricevimento country chic
Barili di vino usati come vasi, balle di fieno, fiori di campo in innaffiatoi o secchi di latta e vecchie ruote da carro rendono subito l’ambience country. Le insegne in legno sono perfette decorazioni country per accompagnare gli invitati lungo i vari percorsi del matrimonio (cocktail bar, buffet, ristorante ecc…).
Torta nuziale country chic
La naked wedding cake è sicuramente la torta nuziale più rustica ed originale del momento. Si tratta di una torta con poca o senza glassa, che espone in bella vista il pan di spagna ed il ripieno. La torta “nuda” può essere decorata con fiori freschi, frutta e una spolverizzata di zucchero a velo.
Se non vuoi rinunciare alla glassa, la wedding cake può essere decorata da fiori e rametti, posta su un’alzatina di legno. Un alternativa sfiziosa è quella di ricoprire la torta con una glassa che simula le venature del legno.
Dessert bar per torta nuziale in stile country
I dolci e torta nuziale possono essere disposti un un tavolo in legno rustico. Un alternativa decisamente country chic è quella di utilizzare una tavola di legno poggiata su dei barili.
Vasi rustici, rifiniture in corda, tovaglia in lino e nastri in pizzo possono essere utilizzati per decorare e rendere il vostro dessert bar country ma di classe. Alzatine in legno, alluminio e vetro sono perfette per disporre i dolci, ma se preferisci qualcosa di originale ed estremo puoi utilizzare delle cassette della frutta riciclate.
Bomboniere per un matrimonio country chic
Il matrimonio country chic tende ad esaltare la natura ed i suoi frutti anche quando si parla di bomboniere, quindi potresti disporre i confetti all’interno di sacchetti in juta e chiuderli con una corda o da un nastro in pizzo.
Ecco qualche esempio originale che arriva direttamente dallo “zio d’America”, che puoi prendere in considerazione per la tua bomboniera country chic:
#1 Stanca del solito cucchiaino d’argento? Un barattolo di miele o di confettura artigianale è sicuramente una bomboniera originale ed utile che fa contenti grandi e piccini.
#2 Piantina grassa o officinale. Questo è un bel esempio di bomboniera eco-friendly perfetta per un matrimonio country chic.
#3 Olio e aceto in miniatura. Se preferisci qualcosa di più ricercato, ma che sia comunque un pensiero commestibile, olio e aceto artigianale o una bottiglia di vino (magari formato ridotto per contenere i costi) e’ sicuramente di gran effetto.
#4 Una candela profumata è sempre un regalo gradito dal pubblico femminile.
#5 Burro di cacao biologico è un idea interessante ed utile, adatto ad un pubblico sia maschile che femminile.
#6 Saponette biologiche artigianali. Possono essere utilizzate anche per profumare la biancheria, oltre che per lavare il corpo.
#7 Cofanetti in legno con le vostre iniziali incise che può essere utilizzato come porta gioie.
#8 Che ne dici di un ferro di cavallo porta fortuna? Idea sfiziosa e decisamente country.
#9 Se ami gli oggetti in legno considera una cornice rustica, magari se puoi regalare alcuni scatti del matrimonio fatti con una polaroid.
#10 Poggia bicchieri o candela a forma di tronco. Considera di incidere le vostre iniziali per personalizzarli.
Altrimenti dai un’occhiata anche alle nostre 19 idee per le bomboniere di matrimonio
Spero che questa recensione ti sia stata utile per trovare spunti interessanti per il tuo matrimonio country chic!
Cosa ti ha ispirato di più? Anche il tuo feedback è importante, e se hai delle idee da condividere con la community lascia un commento!
One comment
Leave a commentArticolo molto interessante che da spunti importanti per chi vuole organizzare un Matrimonio Country Chic. Per chi vuole organizzare un matrimonio Country Chic in Maremma consigliamo il nostro Agriturismo a Massa Marittima nella maremma Toscana montepozzali.it